martedì 21 luglio 2015

Presentazione e Recensione "Chelsea & James" di Giuseppe Cozzo

Carissimi lettori... per adesso pare nessuno, ma spero che iniziando a riempire il blog con i diversi contenuti, possiate diventare numerosi ^_^
Inauguro questo spazio parlandovi di una lettura recente. Si tratta di un autore esordiente Giuseppe Cozzo, che con il suo "Chelsea & James" mi ha conquistato.



Titolo: Chelsea & James
Autore: Giuseppe Cozzo
Genere: thriller, azione, avventura
Editore: CreateSpace
Prezzo: 6,24€ cartaceo, 0,99€ digitale
Pagine: 194
Data di pubblicazione: 26 febbraio 2015




Trama:

Stati Uniti d'America. Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili.



Estratto:

"Negli occhi di Chelsea vedo qualcosa che mi spinge ad andare avanti. Non solo.
 Qualcosa che mi guida, che mi conduce lungo la strada da seguire, e non si limita ad indicarmela.
 È una strada che potrei non essere in grado di percorrere. 
Non so se sia in difetto di coraggio o capacità, ma sento che dovrei provarci ugualmente. A qualunque costo."


Recensione:

Chelsea & James è un romanzo che mi ha colpito per la sua particolarità che va a dissociarsi al filone narrativo di questi ultimi mesi.
Scritto in prima persona, viviamo quest'avventura  con gli occhi di James, un ragazzo alla ricerca del suo posto nel mondo.
Scappato a un passato non propriamente chiaro, il ragazzo viaggia di Stato in Stato in assoluto anonimato, il cui aspetto rassicurante gli permette di sopravvivere comportandosi da canaglia.
Studia, scruta e ruba.
Non ha legami e non desidera averne, di questo ne è fermamente convinto fino a quando in Texas non incontra una ragazza, Elidh/Chelsea, che entrerà suo malgrado a far parte della sua vita.
La ragazza vive in condizioni orribili, con un lavoro precario, una casa diroccata, un patrigno ubriaco e dei debiti fino al collo. Il ragazzo fin dal primo istante riconosce in lei degli aspetti che li rendono molto simili, facendo scattare in entrambi una forte intesa e complicità. Per quanto James desideri rimanere un lupo solitario, non riesce a reprimere la voglia di avere la ragazza vicina a sé, e ignorare il senso di protezione scattato verso quella delicata fanciulla. Si sente attratto e capisce che non può farne a meno, Chelsea è diventata la sua ancora di salvezza e decide di chiederle di seguirlo. La risposta da parte della ragazza non è subito positiva, molte situazioni la tengono inchiodata in quella cittadina, ma succederà un qualcosa che non voglio rivelarvi (lo so, lo so, sono infidamente bastarda, ahahahah!), che fanno sì che Chelsea parta con James.
La mia faccia bastarda XD
La loro vita insieme prosegue come dei fuggitivi, vivendo di furti e rapine, ma anche gesti estremi che riportano alla mente la storia di Bonnie e Clyde.
Vi dico solo che il finale lascia a bocca aperta. Non è il solito cliché. 
Parlando dell'autore posso tranquillamente affermare che Giuseppe Cozzo possiede una scrittura scorrevole, con una buona struttura narrativa che può solo migliorare. 
Come romanzo d'esordio, Chelsea & James ha un buon potenziale, perché in grado di accompagnarti alla parola fine senza annoiarti, ma tenendo viva la curiosità.
Per quanto possa esserci qualche punto oscuro che l'autore non approfondisce, consiglio vivamente la lettura di questo romanzo.  
Vi do solo tre buoni motivi per farlo:

  1. La storia non è noiosa. Totalmente fuori dagli schemi, e soprattutto non è la solita minestra, trita e ritrita! 
  2. Autore italiano! Stacchiamoci un po' dagli autori stranieri e dalle storie straniere. Abbiamo grandi talenti qui, ma abbiamo sempre la testa lì. (Da premettere adoro gli autori stranieri, ma sto valutando in positivo anche gli autori nostrani!)
  3. Allargare gli orizzonti. Di tanto in tanto è bene non fossilizzarsi solo in un genere letterario, ma variare le letture permette di scoprire nuovi generi che chissà potrebbero prendere il posto tra i nostri preferiti!


Booktrailer:




Non mi resta che augurarvi una buona lettura, e se volete lasciate pure una traccia del vostro passaggio!



Alla prossima...



Nessun commento:

Posta un commento